Live chat
Al Mangiagricolo

La Canapa

Il cannabidiolo e le sue proprietà

Il sistema cannabinoide.

Il sistema endocannabinoide è un complesso sistema endogeno di comunicazione tra cellule animali, di fondamentale importanza per il normale funzionamento dell’organismo, che prende il nome dalla pianta di cannabis poiché i fitocannabinoidi in essa presenti mimano gli effetti degli endocannabinoidi e si legano agli stessi recettori.

Basandosi sulla localizzazione dei recettori del sistema endocannabinoide, presenti in tutto l’organismo, è stato valutato che esso sia coinvolto in molti processi sia fisiologici che cognitivi, tra i quali il controllo motorio, la memoria e l’apprendimento, la percezione del dolore, l’appetito. Altre funzioni del sistema endocannabinoide sembrano essere correlate alle risposte vascolari, al sistema immunitario e alla neuroprotezione.

Al Mangiagricolo

Gli endocannabinoidi prodotti dal nostro organismo, possono essere, dunque, considerati come una sorta di “messaggeri” che agiscono, in vari ambiti, all’interno del corpo, e la cui azione può essere amplificata dall’interazione con gli esocannabinoidi, provenienti dall’esterno, quali i fitocannabinoidi, presenti nella pianta di Cannabis e concentrati nella sua resina.

Al Mangiagricolo

Il Cannabidiolo.

Il Cannabidiolo (CBD), è uno dei fitocannabinoidi presenti nelle piante di canapa che ha svariati effetti benefici sull’organismo, principalmente antinfiammatori, antibatterici e immunomodulanti. Inoltre, interagendo con il sistema endocannabinoide, esercita azione rilassante sia a livello del sistema nervoso centrale sia per l'apparato muscolare, contribuendo a ridurre lo stress, combattere gli stati d'ansia, migliorare la qualità del sonno e attenuare le tensioni muscolari, arrivando ad avere effetti antiepilettici. Grazie alle sue proprietà, il CBD svolge anche un’azione equilibrante sulla glicemia. Importante anche il suo contenuto di acido gamma-linolenico (GLA), un omega 6 utile a modulare gli squilibri ormonali, che ne fanno un prezioso alleato nel trattamento della sindrome premestruale e di alcuni sintomi della menopausa, efficace anche contro la ritenzione idrica.

Al Mangiagricolo
Al Mangiagricolo

SuperElia - Olio di CBD

Prodotto e confezionato in loco, l’olio di Cannabidiolo SuperElia si ottiene mediante l’infiltrazione, nelle infiorescenze di canapa, di olio di semi di canapa che si lega alla parte resinosa dei fiori. L’oleolito così ottenuto contiene una concentrazione effettiva di principio attivo del 1 prietà sedative e ansiolitiche, antinfiammatorie, antiossidanti.

Vai al prodotto

Le caratteristiche
nutrizionali

I semi di Canapa.

La composizione proteica del seme di Canapa è pressoché unica nel regno vegetale e di altissimo valore nutrizionale, essendo anche tra le fonti vegetali più ricche di acidi grassi polinsaturi.

Dai semi di Cannabis si estrae a freddo un olio ricchissimo di acidi linolenici e senza alcun effetto psicoattivo, ottimo come condimento e benefico per l’apparato digerente, e dalla loro macinazione si ricava una farina simile a quella di grano tenero, ingrediente tradizionale di molte cucine orientali.

Con i semi decorticati è possibile preparare il cosiddetto “latte di canapa”, assimilabile a quello di avena e ottimo dal punto di vista nutritivo

Olio di Canapa - Al Mangiagricolo

La Canapa,
una storia millenaria

La Canapa, una risorsa antica.

La Canapa o Cannabis è una pianta coltivata da millenni soprattutto per uso tessile e per la produzione di carta...

Proprietà curative

La classificazione differenzia due specie principali di canapa, la Cannabis Sativa e la Cannabis Indica, più ricca di...

La Canapa come psicoattivo

Parallelo all’utilizzo della canapa come fibra e come fitofarmaco, è l’uso della Cannabis per l’azione psicoattiva...

Prodotti